Liszt contro La Scala
Scandalo al cuore della musica italiana
Nel 1838 un giovane Franz Liszt fece tremare Milano: con un articolo infuocato contro il Teatro alla Scala accusò pubblico, teatro e persino l’opera italiana, scatenando uno scandalo che divenne un caso nazionale. In questo video ripercorriamo quella vicenda clamorosa, le reazioni indignate del mondo musicale e il concerto “di pace” con cui Liszt tentò di rimediare allo scontro che aveva acceso tutta Italia.
Liszt incontra Beethoven
Il sacro bacio
Un giovanissimo Liszt che chiede udienza all'immenso Beethoven, un incontro realmente avvenuto, ma raccontato con così tante diverse sfumature da poter creare smarrimento a chi cerca di ricostruire realmente i fatti.
Al scontroso Beethoven piacque il giovane ambizioso Liszt? Lo ascolto davvero suonare? Gli diede davvero un bacio di consacrazione, così unico da essere chiamato "Weihe Kuss"? Un bacio sacro, di consacrazione?
Lisztomanie
Malati di Franz Liszt
Giovane, bello, misterioso, bravissimo e dunque... fatalmente attraente! Questo era il giovane Franz Liszt, che con la sua arte riuscì ad incantare a tal punto il pubblico da creare una vera e propria mania, definita addirittura "malattia" da medici e critici musicali.
Liszt vs Thalberg
Sfida a Duello
Un duello pianistico memorabile si tenne il 31 marzo 1837 alla residenza della Principessa Cristina Trivulzio di Belgiojoso a Parigi. Franz Liszt e Sigismund Thalberg, i due pianisti più amati del momento, si sfidarono ad un duello formidabile, ma... chi fu il vincitore?