Monumento a Beethoven a Bonn
La generosità di Liszt
Dopo la morte del celebre compositore Ludwin van Beethoven, la sua città natale decise di dedicargli un monumento degno della sua grandezza, proprio nella piazza principale, la Münsterplaz. Ma le vicessitudini legate alla statua non furono assolutamente semplici e se non fosse stato per la grande generosità di Franz Liszt, quel monumento non sarebbe probabilmente mai stato costruito. Inoltre si narra che a causa di un'organizzazione non efficiente l'inaugurazione fu particolarmente... catastrofica!
Monumento a Donizetti a Bergamo
La statua che cambiò volto
Il bellissimo monumento dello scultore Francesco Jerace, dedicato Gaetano Donizetti, a Bergamo, è sicuramente interessante sotto molteplici punti di vista. La genialità dello scultore alla ricerca di un'armoniosa asimmetria, il contorno scenografico dato dagli alberi e dal laghetto.. eppure questo monumento, tanto affascinante alla vista, nasconde una storia che merita davvero scoprire!
L'organo del mare
Morske Orgulije - Zara
Quando la natura incontra l'arte.. ecco il bellissimo organo marino di Zara, una splendida opera architettonica, uno strumento musicale destinato ad essere suonato non dall'uomo, bensì dal mare.